Sabato 15 marzo 2025, nella suggestiva Chiesa del Carmine di Bagnara Calabra (RC), Gianni Trudu ha tenuto un incontro sul tema “La coppia e i figli: come non perdersi e crescere insieme”.
L’evento ha visto la partecipazione di famiglie, tra cui Vincenzo Bruno ed Enza Gramuglia che da tempo conducono un percorso di crescita condiviso con diverse altre coppie.
Il tema della giornata
Il focus dell’incontro è stato sull’importanza di mantenere un equilibrio tra il tempo da dedicare alla coppia e quello da riservare all’impegno educativo verso i figli.
Una riflessione fondamentale per evitare che i genitori si annullino nella cura dei figli, compromettendo la relazione coniugale.
Le sfide del genitore moderno
Spesso, per un malinteso senso di amore, si tende a sacrificare completamente la propria individualità, personale e di coppia, per il benessere dei figli.
Tuttavia, questo può portare a problematiche come la fatica educativa o il burnout genitoriale, che danneggia sia i genitori che i figli.
Una coppia che non si prende cura di sé rischia di perdersi e provocare conseguenze negative nella crescita equilibrata dei figli.
Soluzioni e suggerimenti
Durante l’incontro, sono stati esplorati possibili rimedi per evitare di perdersi nella genitorialità e nutrire la relazione coniugale, a beneficio sia dei genitori che dei figli.
L’importanza di riscoprire la propria identità come coppia è stata sottolineata come elemento chiave per un’educazione sana.
Conclusioni e momento conviviale
Al termine della giornata, i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale, reso ancora più speciale dalla presenza dei bambini.
Si è trattato di un incontro che ha lasciato spunti di riflessione e la consapevolezza di come l’equilibrio familiare possa essere un cammino di crescita reciproca.
Grazie a…
I genitori consapevoli, ringrazia don Nino Iannò e don Antonio Circosta, Parroci in Solidum della Parrocchia Abbaziale S. Maria e i XII Apostoli e Gianluca Versace Priore della Arciconfraternita di Maria SS. del Carmelo.
Foto da Facebook della Parrocchia Abbaziale S. Maria e i XII Apostoli.




